Miglior Software Gestionale Studio Legale: Come sceglierlo?

Il miglior software dipende da Te e da nessun altro!

Miglior Software Gestionale Studio Legale: Come sceglierlo?

gestionale studio legale

Stai cercando un Gestionale Studio Legale, e non sai quale scegliere? La risposta è davvero impegnativa, e credimi quando dico che cambierebbe a seconda dell’interlocutore che hai davanti.

E questo per Te non è per niente di aiuto!

Ho già affrontato il tema del software gratis, quindi adesso è il momento di parlare del miglior Gestionale per studi legali.

Ma cosa vuol dire avere il miglior Gestionale per lo Studio Legale?

E’ migliore per chi? E per quale motivo dovrebbe essere migliore di un altro software legale?

Se sei un Avvocato devi sapere che cercare in internet opinioni sui diversi software non ti porteranno a nulla, se non (probabilmente) a prendere cantonate pazzesche.

Il motivo di questa affermazione lo vediamo subito…

Che cosa è un software legale esattamente?

Il software legale è il sistema più sicuro e veloce per organizzare lo Studio Legale, rendendo più semplici e fluide molte delle azioni che l’Avvocato e il Suo Staff compiono ogni giorno.

Lo definisco sistema non a caso…

📢 Il software per Avvocato è l’UNICO SISTEMA che hai per gestire in modo TOTALE la Tua attività!

E scegliere il più completo (per le Tue esigenze) non è per niente facile, perché ciascun programma ha le proprie caratteristiche e i propri strumenti.

Tutte le operazioni che svolgi per il cliente, dalla gestione della posta elettronica al processo telematico, sono azioni che puoi gestire all’interno di un software legale.

Del resto qualsiasi programma in commercio offre soluzioni integrate per organizzare lo Studio, ciascuno ovviamente a seconda di come “vedono” o “intendono” il lavoro dell’Avvocato.

Le funzioni più comuni sono:

Poi c’è il software legale più evoluto che salva tutto il lavoro in Cloud (ed è proprio qui che per Te potrebbero iniziare i problemi!)

Capire quale sia il migliore è impossibile, perché ogni Avvocato ha le sue esigenze! (anche se sceglierne uno che sfrutta le nuove tecnologie non è di certo una cattiva scelta).

Gestionali Studio Legale: Come sceglierli al meglio?

gestionale studio legale

Se mi chiedi se esistono gestionali migliori di altri, posso soltanto dire che questa domanda non ha senso, e ti invito ad apprezzare la mia sincerità!

E’ come chiedere se è meglio il colore blu o il colore nero a una persona che adora il blu. 

Del resto Tu sei diverso dagli altri e basarti solo sulle impressioni di chi utilizza già un gestionale per avvocato è un errore (chiedere un parere aiuta, ma la scelta finale spetta solo a Te!)

📢 Per capire quale sia il migliore devi sapere che cosa vuoi ottenere con l’utilizzo di questo programma!

Per Tua fortuna sono qui per aiutarti, e posso dirti che esistono 3 pilastri fondamentali da considerare durante la scelta di un gestionale, e adesso te li presento.

I 3 pilastri per scegliere il gestionale in modo consapevole

Ecco 3 considerazioni a cui non puoi sottrarti durante la scelta del programma per gestire il Tuo Studio Legale:

Questi sono i 3 pilastri che sorreggono la scelta consapevole del software, e sono fondamentali per non incorrere in errori di valutazione o “sviste” clamorose sulle eventuali funzioni o costi.

Adesso vediamo uno ad uno questi pilastri.

1° PILASTRO: Quali sono le Tue principali esigenze che un gestionale per Studio Legale può aiutarti a risolvere?

Innanzitutto, la scelta è direttamente collegata ad alcune esigenze specifiche, quindi ti aiuterò a far emergere quelle che sono le TUE ESIGENZE.

Del resto è solo così che potrai capire realmente quale software per la gestione delle pratiche legali è quello giusto per Te. Ad esempio:

VUOI MUOVERTI LIBERAMENTE? allora cerca tra i gestionali per lo Studio Legale quello con applicazione dedicata per poter accedere da smartphone.

CERCHI PROTEZIONE E AGGIORNAMENTO COSTANTE DEI DATI? Allora scegli un software legale che abbia sistemi antivirus e anti-intrusione all’avanguardia, e che offra l’aggiornamento dei dati in tempo reale

(Gestionale per avvocati in Cloud, perché averlo?)

gestionale studio legale

VUOI OTTIMIZZARE I COSTI? Allora cerca un software gestionale che abbia tariffe All Inclusive, evitando di pagare canoni di aggiornamento e manutenzione del server

(Prezzi Gestionale Studio Legale Kleos)

VUOI AVERE LE PRATICHE SEMPRE AGGIORNATE CON POLISWEB? Allora scegli un gestionale con il collegamento a Polisweb che permetta di importare i fascicoli, inclusi udienze, scadenze, atti e documenti

(Fascicoli Polisweb: come scaricali in 3 mosse)

HAI UN TEAM DA ORGANIZZARE? Allora cerca un software per la gestione dello Studio Legale che abbia un sistema di interazione tra i membri dello ufficio

(Come assegnare incarichi ai membri dello Studio Legale)

Scopri come funziona Kleos prenotando una demo online

Ecco cosa dicono le persone che hanno già parlato con me!

VUOI AVERE IL CONTROLLO DI INCASSI E FATTURE? Allora considera quei gestionali che dispongono di prospetti finanziari semplici e di rapida comprensione

(Sai davvero tutto della pratica che stai lavorando?)

CERCHI UN MODO SEMPLICE PER ORGANIZZARE LE TUE EMAIL? Allora potresti considerare un software che ti consenta smistare la corrispondenza in modo veloce, senza obbligarti a fare salvataggi macchinosi e complicati!

(Scopri il plugin Kleos for Outlook)

VUOI AVERE LA GESTIONE DELL’AGENDA IN TEMPO REALE? Allora puoi decidere di acquistare un gestionale per avvocati che includa la sincronizzazione tra l’agenda interna e i Tuoi account Microsoft 365 o Google

(Scopri come sincronizzare l’agenda Kleos con Google Calendar)

Come vedi la scelta non è semplice!

Quindi devi assolutamente provare, chiedere informazioni e non fermarti finché non avrai trovato il software (e il fornitore) che ritieni più affidabile.

2° PILASTRO: Qual è il budget che hai a disposizione?

D’altra parte si dovrà pur arrivare a parlare di prezzi, giusto? Devi sapere che il prezzo medio per un gestionale ufficio è di circa 40€ al mese, ma attenzione! Questa è una semplice media.

gestione studi legali

Infatti in commercio puoi trovare servizi che costano mediamente un 10-15% in più o in meno. Se nella valutazione del miglior gestionale vuoi considerare anche il prezzo, quello che posso fare è darti un paio di consigli:

D’altronde, che il prezzo possa variare a seconda delle versioni lo sai anche Tu, ma quello che devi considerare quando valuti l’acquisto di un software per la gestione dello Studio Legale è l’insieme delle funzioni, oltre ai costi collaterali al gestionale.

Mi spiego meglio:

Per esperienza posso dirti che il prezzo è l’ultimo dei Tuoi problemi, e questo perché prima del prezzo vengono le funzioni! Sempre!

3° PILASTRO: Credi che l’assistenza e l’ingegno operativo sia importante?

Infine, capitolo a parte è quello che riguarda la possibilità di avere al Tuo fianco una persona interessata al guadagno quanto alla soddisfazione delle persone.

Apprezza l’onestà di quello che dico, ma a mio parere durante la scelta del gestionale dovresti capire anche chi hai di fronte e quello che può (e vuole) fare per Te.

Proprio per questo motivo ho attivato un sistema di valutazione certificato che ti invito a guardare.

Non solo belle parole, ma LA PROMESSA DI AIUTARTI ogni volta che ne avrai bisogno!

Non parlo di assistenza tecnica perché quella è INCLUSA nel piano di abbonamento, ma parlo di telefonate alle 21 di sera per un consiglio su un deposito, o di qualsiasi altra cosa possa essere necessario affrontare.

Miglior gestionale Studio Legale: DIPENDE DA TE!

gestionali studio legale

Possiamo parlare per ore, ma resto della mia idea: non esiste un software per la gestione dello studio legale migliore di altri!

La ricerca non è facile, ma devi comunque impegnarti, e trovare il software per studi legali più adatto alle Tue REALI ESIGENZE.

Non fermarti al primo gestionale che incontri (neanche se fosse questo), cerca piuttosto di approfondire gli argomenti a cui sei più sensibile, senza farti entusiasmare da siti web accattivanti o da personaggi simpatici di ogni genere (e credimi ne girano tanti).

Inoltre, se lavori assieme ad altre persone, come collaboratori o magari una segretaria, devi tenerli in considerazione durante la scelta (a proposito: ecco come farti amare dalla Tua segretaria, se ne hai una)

Ho già scritto qualcosa su come scegliere il software gestionale, ma il punto è che i Tuoi collaboratori devono essere felici di lavorare per Te, e il software che deciderai di acquistare inciderà parecchio sul loro operato!

Adesso penserai:

“Ma come? Mi dici di parlarne e poi che devo prendere io la decisione finale?”.

Si, è proprio così!

Non devi abbandonare l’idea di dotarti di un software gestionale solo perché a qualcuno non piace l’idea di mettersi in gioco.

Devi sapere però che la paura di sbagliare e di non farcela per un dipendente può essere bloccante, quindi è giusto coinvolgere il Tuo staff nella scelta, ma non devi assolutamente accantonare l’idea di un gestionale per Studio Legale nel caso in cui trovassi un “muro” davanti a Te.

Del resto quello che ti ho detto è talmente vero che durante le dimostrazioni del software è importante la presenza dei collaboratori!

Scopri come funziona Kleos prenotando una demo online

Ecco cosa dicono le persone che hanno già parlato con me!

Ecco cosa può fare Kleos per il Tuo Studio Legale

Ecco alcune delle funzioni che non possono mancare in un gestionale intuitivo e completo:

Cerchi il miglior Gestionale Studio Legale? Allora eccoti altre funzioni di Kleos: il vero gestionale in Cloud (sai cosa significa realmente software in Cloud?)

Concludendo: credi valga la pena dotarsi di un software per studi legali come Kleos? O preferisci continuare a lavorare come stai facendo adesso, senza avere REALMENTE nulla sotto controllo?

Scopri i prezzi del Software Legale Kleos
Kleos è disponibile in 3 versioni, e tutte hanno spazio Cloud ILLIMITATO!