Gestionale Studio Legale gratis: davvero ci credi?

Ecco perché non esistono i gestionale studio legale open source

Gestionale Studio Legale gratis: davvero ci credi?

gestionale studio legale gratis

Perché il Gestionale Studio Legale gratis (o gestionale studio legale open source) non esiste? O meglio…

Perché non è proprio così gratuito come puoi pensare?

Innanzitutto non capisco come qualcuno possa credere di avere un servizio professionale senza pagare un euro.

Voglio comunque aiutarti a capire perché non troverai mai un gestionale studio legale gratis, e mi auguro che questo possa tenerti lontano da promesse e falsi miti buoni solo a farti perdere dei soldi.

Gestionale Studio Legale gratis = NON ESISTE!

Per prima cosa vediamo cos’è un gestionale per avvocato: è un programma specifico per una specifica categoria professionale quindi chi si metterebbe mai a programmare un gestionale studio legale gratis? Non dirmi che pensi davvero che esistano dei gestionali gratuiti!!

In fondo la gente pensa che l’Avvocato guadagni abbastanza per permettersi un acquisto simile, perciò perché mai dovrebbe investire tempo e denaro per la progettazione di qualcosa di gratuito per la gestione dello studio?

Posso capire programmi open source per l’editor di testo, l’ascolto della musica e video.

Ma anche in quel caso c’è sempre qualcuno che ti chiede di contribuire, e comunque, ripeto, non sono programmi specifici e altamente sofisticati.

Un gestionale Studio Legale open source proprio non lo capisco. Soprattutto perché ci sono alcuni moduli che per funzionare devono avere requisiti tecnici stabiliti e approvati dal Ministero.

Gestionale per Studio Legale gratis, ma davvero ci credi?

Supponiamo che Tu non voglia proprio credere alla storia che ti ho appena raccontato sui requisiti tecnici necessari per l’abilitazione del PCT e del Polisweb, il GDPR, e la fatturazione elettronica.

Allora prova a fare un’altra ricerca in internet.

Invece di scrivere “gestionale studio legale gratis”, prova a scrivere “avvocato gratis” e vediamo cosa succede.

Quelli che trovi in elenco sono tutti falsi servizi gratuiti, che inducono le persone a credere di poter avere un servizio specifico e professionale GRATIS!

Ma questo lo sai anche Tu, giusto?

Sai bene che l’utente che accede ad uno di questi siti internet ottengono la prima consulenza gratuita, ma tutto il resto è a pagamento.

Magari sei tra quelli che in pubblico screditano questi professionisti, dicendo che non sono credibili – non possono essere definiti “colleghi” – e poi cosa fai?

Cerchi su internet un software gestionale gratuito!?

Anche le Tue ricerche sul Gestionale Studio Legale gratis ti porteranno a visualizzare una serie di siti internet che promuovono il programma come gratuito, ma non è così.

O meglio, quello che propongono è una sorta di demo.

Una versione lite del software, e questo solo per farti abboccare! (sono d’accordo sul fatto di far provare un programma, meno sul fatto che un professionista come Te faccia una ricerca del genere…)

Gestionale Studio Legale gratis = NON ESISTE!

Poi scopri che il modulo per la parcellazione non è incluso, l’acceso a Polisweb è negato e l’applicazione per dispositivi mobili non è al momento disponibile..

Insomma, non esiste un gestionale per avvocato completamente gratuito!

📢 Se cerchi un software gestionale per la gestione del Tuo studio senza spendere un euro rimarrai sempre deluso, infatti devi valutare i gestionali in base al costo della licenza e quello per il suo aggiornamento!

(oltre al costo dell’eventuale server, se decidi di acquistare un programma in client server). E poi…

Pensi davvero che servizi come il GDPR o la fatturazione elettronica, vengano regalati? Non scherzare, questo proprio non lo puoi nemmeno pensare.

Cosa fare per valutare un software gestionale

La cosa importante da fare quando decidi di acquistare un gestionale per lo Studio Legale è valutare:

Il costo di licenza è quello che devi pagare per usare il software e avere gli aggiornamenti alle versioni successive.

Il costo di aggiornamento e manutenzione del server invece sono quei costi che devi sostenere TU per aggiornare la struttura sulla quale verrà installato il gestionale.

Quindi capisci che il Gestionale Studio Legale open source non può esistere???

Poi devi capire se l’assistenza tecnica in caso di guasti o malfunzionamento del software è inclusa, perché potrebbero servire altri soldi per poter parlare con il tecnico dell’Azienda (o concessionario) che ti ha venduto il programma.

Un casino vero? Eh già…di gratis non c’è proprio niente come vedi…

Scopri come funziona Kleos prenotando una demo online

Ecco cosa dicono le persone che hanno già parlato con me!

Come avere un Gestionale Studio Legale open source

Se hai capito che non esiste un Gestionale Studio Legale gratis, quello che posso consigliarti è di dotarti di un gestionale in Cloud.

Il motivo?

📢 Tutte le spese di aggiornamento e manutenzione dei server e del programma sono a carico del fornitore.

Però valuta molto bene che cosa intende il fornitore per Cloud, perché alcuni gestionali delegano ad altri l’onere della protezione dei dati, ad esempio appoggiandosi su servizi come Dropbox, One Drive eccetera…

Kleos (per esempio) è un gestionale per avvocato in Cloud che prevede tre (3) piani di abbonamento, ma l’aspetto interessante per Te è che lo spazio Cloud è di proprietà, quindi non ci sono player esterni che si occupano del salvataggio dei Tuoi dati.

Ricordi…

Il Gestionale Studio Legale gratis non esiste!!!

I server sui cui è installato Kleos sono di Wolters Kluwer e vengono costantemente aggiornati e controllati per garantire massima protezione dei dati inseriti, e i moduli fondamentali del PCT e del Polisweb sono inclusi in tutte le versioni, e le varianti dipendono dalle esigenze del singolo Studio Legale.

Con l’attivazione del software Kleos, il costo da sostenere è un canone di abbonamento All Inclusive che include:

Non credere al falso mito del Gestionale Studio Legale gratis, perché di gratuito c’è poco o niente.

Ecco cosa può fare Kleos per il Tuo Studio Legale

Partiamo dal presupposto che NON ESISTE un gestionale per Avvocato migliore di un altro, ma esistono programmi con funzioni e caratteristiche che possono (o meno) interessarti.

Quindi, piuttosto di perdere tempo a cercare software gratuiti, concentrati dedica del tempo a scegliere un gestionale per Avvocato che sia adatto alle Tue REALI ESIGENZE.

Per esempio, ecco alcune funzioni di Kleos che potrebbero piacerti:

Ah dimenticavo… Il Gestionale Studio Legale gratis non esiste!

Scopri i prezzi del Software Legale Kleos
Kleos è disponibile in 2 versioni, scopri quella più adatta alle Tue esigenze!