Adesso sei qui: Home page » Gestionale per Avvocato » Software Legale in Cloud e Cloud Storage: Differenze
- Marco Di Mizio
- Applicazione, Cloud, Documenti
Software Legale in Cloud e Cloud Storage: Differenze
Differenze tra il Software Legale in Cloud e il Cloud Storage
Software Legale in Cloud e Cloud Storage: Differenze
Quando ti parlano del gestionale in Cloud per avvocati devi stare sempre molto attento.
Anche se ho già scritto qualcosa su come scegliere un gestionale per lo studio Legale in Cloud, credo sia opportuno analizzare meglio le differenze tra un software legale in Cloud e un generico Cloud Storage collegato al gestionale.
Per prima cosa ti invito a leggere la mia guida sui falsi Cloud per Avvocati, perché in quell’articolo ho già illustrato alcune differenze tra i Cloud generici e quelli specifici per avvocato.
Infatti se hai letto quell’articolo sai già che non puoi permetterti di salvare i documenti sensibili dei clienti su un Cloud generico.
Piuttosto devi adottare un sistema di Cloud Computing, che nel Tuo caso si chiama gestionale legale in Cloud.
📢 Un conto è dotarsi di un VERO software in Cloud, un altro è usare un software collegato a servizi di Cloud Storage!
Probabilmente conosci già diversi servizi di Cloud Storage come GoogleDrvie, DropBox, OneDrive eccetera, però questi sono servizi di Cloud Storage, non sono sistemi in Cloud Computing!
Nella speranza di fare chiarezza cito la definizione di Cloud Storage di Wikipedia:
“Il Cloud Storage è un modello di conservazione dati su computer in rete dove i dati stessi sono memorizzati su molteplici server virtuali generalmente ospitati presso strutture di terze parti o su server dedicati.”
(questa definizione è molto lontana dall’idea di software legale in Cloud, non credi?)
Invece questa è la definizione di Cloud Computing tratta sempre da Wikipedia:
“In informatica con il termine inglese cloud computing (in italiano nuvola informatica) si indica un paradigma di erogazione di servizi offerti on demand da un fornitore ad un cliente finale attraverso la Rete (come l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione dati), a partire da un insieme di risorse preesistenti, configurabili e disponibili in remoto.”
Come vedi c’è una bella differenza tra Cloud Storage e Cloud Computing (che nel Tuo caso sarebbe il software in Cloud).
Le differenze tra il Software Legale in Cloud e il Cloud Storage
Esistono almeno due differenze “evidenti” tra un gestionale che sfrutta il Cloud Computing e uno che utilizza sistemi di Cloud Storage per salvare i dati.
Purtroppo per Te non è facile capire quale sistema sfruttano i gestionali o meglio, non è facile capirlo se non sei pratico della materia, ma io sono qui per questo!
1° differenza: nel primo caso il software è installato sul server e salva i dati su quel server, nel secondo caso NO!
La differenza principale tra un software legale in Cloud e un software che sfrutta il Cloud Storage è che nel primo caso possiamo parlare di sistemi di Cloud Computing, mentre nel secondo caso assolutamente no.
Quello che voglio dire è che qualsiasi software può avvalersi di sistemi di Cloud Storage esterni per il salvataggio dei dati, ma solo un software in Cloud Computing (SaaS) salva i dati sullo stesso server su cui è installato il gestionale stesso.
Del resto per salvare un file in Cloud può essere sufficiente fare così:
- scaricare sul PC l'applicativo del servizio di Cloud Storage (GoogleDrive, DropBox eccetera...)
- creare una cartella e chiamarla ad esempio "pratiche"
Scopri come funziona Kleos!!! Prenota subito una demo online
Ecco cosa dicono le persone che hanno già parlato con me!
(ovviamente le software house rendono automatica la creazione di una cartella per ogni pratica creata all’interno del software).
Invece nel Software Legale in Cloud l’infrastruttura stessa è sviluppata su server virtuali, e i dati vengono gestiti e salvati all’interno dello spazio Cloud, senza avvalersi di sistemi esterni di Cloud Storage esterni.
📢 Un conto è avere un’infrastruttura creata in Cloud, un altro conto è salvare semplicemente i dati in Cloud Storage!
Per questa ragione dico che i gestionali in Cloud per avvocati sono proprio i sistemi in Cloud Computing per gli Studi Legali!
2° differenza: nel primo caso i dati sono sempre aggiornati, nel secondo forse NO!
La differenza più importante è che un software legale in Cloud è un programma installato su server virtuali.
Da un punto di vista pratico nel caso del software in Cloud i Tuoi dati vengono resi disponibili in tempo reale da qualunque luogo o postazione di lavoro.
Invece, per avere i dati salvati in Cloud Storage subito aggiornati devi prima sincronizzare i diversi dispositivi (oppure puoi collegarti online).
Ti è mai capitato di accedere all’APP di GoogleDrive o DropBox e dover attendere la sincronizzazione? Nel caso di un Software Legale in Cloud questo non succede, perché le pratiche, i documenti e gli eventi sono sempre aggiornati.
Kleos: il vero gestionale in Cloud per avvocati
Kleos è il primo software legale in Cloud realizzato in Italia.
L’utente accede a Kleos da PC tramite sito web dedicato, e da dispositivi mobili tramite applicazione per IOS e Android.
Questo significa che puoi installare Kleos su qualunque PC e quando accedi trovi il Tuo lavoro perfettamente aggiornato, senza eseguire nessuna sincronizzazione.
Kleos è un VERO software in Cloud, perché è un servizio in Cloud Computing, e non sfrutta il Cloud Storage di terzi.
(spero davvero di averti fatto capire la differenza tra Cloud Computing e Cloud Storage perché è importantissimo per la salvaguardia dei Tuoi dati sensibili).
Ecco cosa può fare Kleos per il Tuo Studio Legale
Lo ripeterò fine alla fine dei tempi:
📢 Tra un software in Cloud e un software che salva in Cloud c’è un abisso, e TU DEVI imparare a capire che cosa hai davanti agli occhi quando ti viene presentato!
Puoi fingere che queste differenze non siano importanti (del resto l’importante è esserne consapevoli), ma per come la vedo io i Tuoi dati sono personali e riservati quindi la soluzione migliore è un software in Cloud completo.
Ecco, ad esempio, alcune funzioni del software in Cloud Kleos:
- agenda generale e per singola pratica
- scarico fascicoli Polisweb
- fatturazione elettronica
- assegnazione incarichi di studio
- controllo spese sostenute per il cliente
- gestione caselle di posta elettronica da Outlook
- antiriciclaggio
- condivisione sicura dei documenti con i clienti
- calcolo dei termini veloce
Concludendo: credo di essere stato chiaro sulle differenze tra un software legale in Cloud e gli altri programmi che sfruttano il Cloud Storage, ma se hai delle domande scrivimi e ti aiuterò a scegliere al meglio lo strumento migliore per Te.