Quando parlo di miglior gestionale per avvocato, parlo anche della possibilità di inviare una notifica a mezzo Pec.
Ecco, il software Kleos permette anche l’invio di una notifica telematica e oggi, si sa, anche questo aspetto è molto importante per un Avvocato.
Del resto la creazione e l’invio della notifica è una di quelle operazioni “semplici”, che non comporta una vera e propria fase di studio, anche se ovviamente per procedere servono specifiche tecniche e requisiti come (banalmente) indirizzi Pec dei destinatari.
Se ci pensi, è molto simile al deposito telematico degli atti, nel senso che i passaggi da seguire sono scanditi dalla normativa, e non puoi certo inventarti qualcosa.
Per questo motivo, quello che devi considerare, non è tanto la procedura di invio della notifica, piuttosto il contesto tecnico-pratico nel quale puoi scegliere di operare.
Per inviare una notifica a mezzo Pec devi innanzitutto creare un documento informatico in formato .pdf contente l’atto oggetto di notifica.
Questo documento può avere origine informatica, (un atto di citazione, un ricorso eccetera), oppure di origine cartacea, e in questo caso dovrai scansionarlo, salvarlo in .pdf e per finire dovrai firmarlo digitalmente (per garantire l’autenticità dell’originale).
Oltre all’atto da notificare, dovrai allegare un altro documento informatico contente la relata di notifica. Anche la relata deve essere firmata.