Notifica a mezzo Pec: Come inviare la notifica telematica

Come inviare una notifica telematica grazie a Kleos

Notifica a mezzo Pec: Come inviare la notifica telematica

notifica a mezzo pec

Quando parlo di miglior gestionale per avvocato, parlo anche della possibilità di inviare una notifica a mezzo Pec.

Ecco, il software Kleos permette anche l’invio di una notifica telematica e oggi, si sa, anche questo aspetto è molto importante per un Avvocato.

Del resto la creazione e l’invio della notifica è una di quelle operazioni “semplici”, che non comporta una vera e propria fase di studio, anche se ovviamente per procedere servono specifiche tecniche e requisiti come (banalmente) indirizzi Pec dei destinatari.

Se ci pensi, è molto simile al deposito telematico degli atti, nel senso che i passaggi da seguire sono scanditi dalla normativa, e non puoi certo inventarti qualcosa.

Per questo motivo, quello che devi considerare, non è tanto la procedura di invio della notifica, piuttosto il contesto tecnico-pratico nel quale puoi scegliere di operare.

Per inviare una notifica a mezzo Pec devi innanzitutto creare un documento informatico in formato .pdf contente l’atto oggetto di notifica.

Questo documento può avere origine informatica, (un atto di citazione, un ricorso eccetera), oppure di origine cartacea, e in questo caso dovrai scansionarlo, salvarlo in .pdf e per finire dovrai firmarlo digitalmente (per garantire l’autenticità dell’originale).

Oltre all’atto da notificare, dovrai allegare un altro documento informatico contente la relata di notifica. Anche la relata deve essere firmata.

Notifica a mezzo Pec: Perché usare un software gestionale

Come dicevo, la creazione e l’invio di una notifica telematica è una cosa tutto sommato semplice.

Ci sono operazioni da compiere e passaggi da seguire, regolati dalla normativa, punto. Non ci si può inventare proprio niente.

Quello che invece può essere cambiato è il modo con il quale gestisci documenti, anagrafiche e l’invio stesso della Pec.

📢 In pratica puoi cambiare IL TEMPO che impieghi a svolgere questa semplice procedura!

Perché dico questo?

Dico questo perché un conto è creare una notifica a mezzo Pec andando a cercare i documenti da allegare, un altro è vederseli richiamati proprio mentre stai creando la notifica.

Come creare una notifica telematica con il software Kleos

Per creare una notifica a mezzo Pec con il software Kleos, esistono 3 modi:

L’unica differenza è quella che se decidi di creare una notifica dalla pratica, Kleos la richiamerà in automatico nell’apposito campo, altrimenti dovrai farlo Tu.

Come inserire i destinatari e gli allegati da notificare

Credo che non servano parole per descrivere la procedura per l’inserimento dei destinatari e degli allegati, basta guardare l’immagine, piuttosto c’è un aspetto molto più importante da evidenziare che è quello relativo al Tuo tempo.

Infatti grazie al software Kleos puoi allegare i documenti scegliendoli tra quelli della pratica corretta, senza perdere troppo tempo a cercarli sul PC, inoltre puoi scegliere i destinatari della notifica a mezzo Pec dall’elenco dei soggetti della pratica o degli affidatari, o ancora del Tuo Studio Legale.

📢 Un aspetto molto interessante che devi sapere è che Kleos riconosce i documenti editabili e ti avverte!

Infatti se per errore alleghi un documento in formato Word, il sistema Ti avverte e permette la conversione al volo dell’atto in formato PDF.

Fantastico!

Una volta inseriti allegati e destinatari, quello che devi fare è cliccare su avanti e inserire i dati del procedimento, la tipologia di conformità eccetera…

A questo punto la Tua notifica a mezzo Pec è pronta per essere inviata e in seguito salvata tra i documenti della pratica di Kleos.

Notifiche telematiche e molto altro, grazie a Kleos!

Non è soltanto alla notifica a mezzo Pec che devi guardare, ma all’intera gestione e organizzazione del Tuo Studio Legale.

Puoi scegliere di continuare a scaricare ed installare tanti programmi diversi, oppure iniziare a lavorare con un unico programma gestionale.

Per esempio, ecco cosa può fare per Te il software Kleos:

Scopri i prezzi del Software Legale Kleos
Kleos è disponibile in 2 versioni, scopri quella più adatta alle Tue esigenze!