Scadenza termini processuali: Come prepararsi al meglio

Scadenze termini processuali e relativo documento, come fare?

Scadenza termini processuali: Come prepararsi al meglio

La scadenza dei termini processuali è sicuramente una delle principali fonti di preoccupazione e impegno per lo Studio Legale.

La domanda allora è:

Pensi sia sufficiente salvare le scadenze dei termini processuali per essere al riparo da imprevisti di ogni tipo?

No, certo che non basta!

E ad essere sincero niente e nessuno potrà mai proteggerti da alcuni imprevisti (lo stiamo vivendo in questo momento).

Nonostante l’impossibilità di prevedere il futuro, esiste una funzione che può metterti al riparo da eventuali contrattempi, rendendo più organizzato il Tuo lavoro quotidiano.

Questa funzione rende più sistematica la creazione di scadenze processuali, permettendoti di acquisire un metodo di lavoro più metodico ed efficace, almeno per quanto riguarda la produzione documentale legata alla scadenza.

La Tua attuale gestione delle scadenza dei termini processuali

Qualche tempo fa ho scritto un articolo su come gestire le scadenze Polisweb grazie all’uso di Kleos, e adesso è arrivato il momento di mostrare tutta la potenza di questa pratica funzione.

Partiamo dall’inizio…

In questo momento le Tue scadenze dei termini processuali le gestisci su un agenda cartacea, oppure su qualche calendario online, giusto?

Bene…

Tutto questo funziona ci mancherebbe, ma resta sempre il problema legato all’insieme delle informazioni che devi gestire.

Infatti, se è vero che salvare le scadenze ti permette di ricordare un adempimento, è anche vero che questo da solo non è sufficiente a farti lavorare bene, perché non basta “ricordarsi della scadenza”, ma devi creare l’atto, e più in generale devi organizzarti per gestire al meglio la Tua attività (anche in funzione di quella scadenza processuale).

Per fare questo serve un sistema in grado di gestire l’intero “sistema Studio Legale”.

E, che ti piaccia o no quel sistema si chiama Software Gestionale.

La connessione tra la scadenza processuale e il relativo documento

Come dicevo, i termini per il deposito sono importanti, ma il solo segnare in agenda la scadenza può non essere sufficiente per gestire al meglio lo Studio Legale.

La cosa migliore (quando possibile) è quella di impostare simultaneamente anche il relativo atto, in modo da evitare future perdite di tempo.

Perché dico questo?

Perché il Tuo lavoro ti impegna quotidianamente, e trovare il tempo per pensare e produrre un documento può essere complicato, quindi meglio concentrarsi subito alla stesura del documento, piuttosto che rimandare.

(anche una bozza può andar bene, ma l’importante è non rimandare sempre tutto all’ultimo!)

Come allegare un documento alla scadenza

La procedura per allegare un documento alla scadenza dei termini processuali è molto semplice, e non necessita di nessuna competenza tecnica.

In seguito puoi scegliere se allegare un documento già creato, piuttosto che procedere con la creazione di un nuovo documento.

Credo sia facile intuire che lavorando in questo modo avrai sempre il documento “legato” alla scadenza termine processuale, velocizzandone il futuro recupero e lavorazione.

Perché usare Kleos per gestire le Tue scadenze

Per avere realmente il controllo del Tuo Studio Legale non puoi pensare di considerare solo le scadenza termini processuali, ma devi metterti nella condizione di svolgere il Tuo lavoro senza fretta.

Non sto scherzando!

Ti prego di non pensare che questa affermazione sia una frase fatta, perché conosco come lavorano la maggior parte degli avvocati, e so per certo che un gran numero di professionisti arrivano a trattare una scadenza “in ritardo”.

Il rischio è sempre lo stesso, ed è legato alla lucidità e tranquillità con la quale affronti l’attività che devi svolgere.

Più in ritardo arrivi e meno lucidità hai nella stesura dell’atto.

Come detto all’inizio di questo articolo, la scadenza dei termini processuali è una delle incombenze più critiche e che richiedono più attenzione, quindi perché non organizzarsi?

Non solo documenti collegati a scadenze, Kleos può aiutarti anche in questo:

Le scadenze termini processuali sono importanti, ma nella scelta del gestionale dello studio devi considerare tutto l’insieme delle funzioni.

Cerca di conoscere anche il fornitore, ed evita i finti software in Cloud che possono indurti in errori critici di valutazione.

Se stai valutando il Tuo primo software legale, il mio consiglio è quello di andare a fondo sulle funzioni, ma cercare anche di parlare con persone competenti e in grado di fornirti informazioni puntali e sincere.

Scopri I Prezzi Del Software Legale Kleos

Kleos è disponibile in 3 versioni diverse. Tutte le versioni includono spazio Cloud illimitato.

Scopri le versioni >>