Adesso sei qui: HOME PAGE » CHE COSA CAMBIA?

Rinuncia al ricorso: art. 390 Codice di Procedura Civile

TRASCRIZIONE DEL CONTENUTO VIDEO:

Questa settimana andremo a vedere che cosa è cambiato in materia di rinuncia al ricorso.

Inserisco i miei termini di ricerca e clicco sul tasto “cerca” ed immediatamente Pluris presenta una serie di risultati organizzati per tipologia di documento.

Qualora volessi fare una prima selezione di questi risultati, posso per esempio selezionare l’opzione “frase esatta” e far partire una nuova ricerca.

Effettivamente i risultati ottenuti sono inferiori, soprattutto i risultati dei Codici Commentati online che è ciò che ci interessa andare ad analizzare per vedere che cosa è cambiato in materia di rinuncia al ricorso.

6 articoli trovati con i termini inseriti evidenziati in rosso per mostrare subito la pertinenza del risultato.

Vado a prendere l’articolo 390 del Codice di Procedura Civile, che riguarda proprio la rinuncia al ricorso.

Come vedi il testo della norma è evidenziato, questo significa che questo articolo ha subito recentemente un aggiornamento; la legge di riferimento (cioè la legge è che ha portato alla modifica di questo articolo) è la 197 di ottobre 2016.

Anche il commento all’articolo riporta una parte evidenziata il che significa che appunto è stata aggiornata.

Posso ovviamente andare a consultare la legge in questione seguendo alcuni semplici passaggi, ed ecco che è possibile addirittura contestualizzare questa legge all’interno non solo di sentenze e massime ma di note a sentenza (come in questo caso) oppure, molto interessante, all’interno del Quotidiano Giuridico di Pluris.

Questi sono 5 articoli usciti (come vedi) nel novembre del 2016, a seguito quindi di questa legge; articoli che si possono ovviamente consultare e che contengono al loro interno il link alla normativa e alla giurisprudenza come, in questo caso.

Questo video della rubrica che “cosa cambia” è terminato, e mi auguro ti sia stato utile per capire l’importanza di avere i Codici Commentati online come tuo strumento di aggiornamento professionale oltre che di studio delle questioni.

ABBONATI SUBITO ai Codici Commentati online, per essere sempre aggiornato.

VUOI LA MIA CONSULENZA?

Posso aiutarti a scegliere i servizi migliori sulla base delle TUE REALI ESIGENZE!

(la tecnologia può fare grandi cose il Tuo Studio Legale!)