13 novembre 2018
Adesso sei qui: Home Page

Vuoi avere il registro attività di trattamento compilato in automatico?

Con Kleos basta selezionare i campi necessari, e il registro attività di trattamento si compila da solo!

Tra i diversi obblighi del nuovo regolamento privacy c’è anche quello della compilazione del registro attività di trattamento.

Il GDPR avvocati infatti, prevede alcuni obblighi formali tra cui quella della firma dei documenti privacy e appunto, la compilazione del registro.

Se fai una ricerca su internet puoi trovare diversi modelli di registro attività di trattamento, ma hanno tutti lo stesso problema: Li devi compilare!

Sei Tu (o la tua segretaria, se hai la fortuna di averne una) a dover compilare il registro, e sarai sempre Tu a doverlo conservare.

Nel pratico significa inserire una serie di dati, a seconda del caso specifico, quindi non è niente di complicato.

(sei un Avvocato, quindi non credo sarà un problema adempiere a questo obbligo, anche se forse il tempo che dovrai spendere sarà sempre maggiore di quanto vorresti dedicarci).

Per fortuna hanno inventato Kleos, che oltre all’antiriciclaggio, gestisce anche gli adempimenti privacy!

In effetti esiste un modo per rendere automatica la compilazione del registro attività di trattamento, ed è anche l’unico modo per non perdere troppo tempo nell’adempimento di questo obbligo.

Ho già scritto un articolo sull’adempimento antiriciclaggio tramite Kleos, e uno anche sui modelli privacy presenti in Kleos, quindi oggi vedremo come adempiere anche alla compilazione del registro attività di trattamento dati.

CLICCA QUI E SCEGLI IL TUO PIANO DI ABBONAMENTO A KLEOS

Come compilare il registro attività di trattamento se sei un Avvocato

Premetto subito una cosa: non entrerò nel merito del “che cosa” devi fare, perché non sono avvocato, e nemmeno un esperto privacy.

Quello che posso dirti è che devi compilare una tabella (il registro attività di trattamento) con i dati richiesti dalla normativa, e che questo registro può essere cartaceo o digitale.

Il problema non è compilare il registro di trattamento, il problema è il tempo che perdi per farlo!

Puoi fare una ricerca in internet per scoprire come compilare il registro.

Devi sapere inoltre che anche il CNF ha messo a disposizione un file che è possibile utilizzare per l’adempimento, quindi non devi preoccuparti dell’aspetto formale.

Quello che invece dovrebbe preoccuparti è il tempo che dovrai dedicare a questo adempimento, oltre al “come e dove” conservare i dati raccolti.

CLICCA QUI E SCEGLI IL TUO PIANO DI ABBONAMENTO A KLEOS

Ecco come Kleos può aiutarti nella compilazione del registro attività di trattamento in modo facile, veloce e sicuro

registro_attivita_di_trattamento_dati Registro attività di trattamento automatico con Kleos
All’interno dell’anagrafica è possibile compilare i campi richiesti per la privacy.

Kleos è un software gestionale che include la funzione “anagrafiche”, grazie alla quale creare o importare le schede clienti per uso interno, piuttosto che per il deposito telematico.

Basta attivare l’abbonamento e potrai compilare i campi necessari per la creazione del registro attività di trattamento.

In pratica funziona così:

Questa procedura è facile, veloce e sicura, ed è proprio quello che serve a Te come avvocato!

Una volta selezionati i campi necessari, la procedura è terminata, e il risultato che otterrai è un registro attività di trattamento compilato in automatico, senza aver perso troppo tempo.

registro_attività_di_trattamento Registro attività di trattamento automatico con Kleos
Il registro attività viene compilato in automatico con i dati inseriti nell’anagrafica del singolo cliente.

Il registro attività di trattamento dei dati è esportabile in diversi formati, quindi non devi preoccuparti proprio di nulla.

Come già detto, queste sono formalità, e non è poi così difficile adempiere a questi obblighi, il problema però è sempre lo stesso: il tempo!

Puoi scegliere di perdere il Tuo tempo compilando registri, oppure decidere di concentrarti sul bene del cliente, lasciando a Kleos il compito di catalogare i dati raccolti!

CLICCA QUI E SCEGLI IL TUO PIANO DI ABBONAMENTO A KLEOS

Marco Di Mizio

Sono un Venditore appassionato di nuove tecnologie.
Aiuto gli avvocati nella scelta dei servizi più utili e funzionali alla loro attività.

articoli