Le migliori immagini gratis per il Tuo sito web di Avvocato

Ecco dove trovare immagini per il Tuo sito internet AvvocatoMyWeb

Le migliori immagini gratis per il Tuo sito web di Avvocato

Sei un Avvocato e non un webmaster (lo capisco), ma se hai un sito internet o pensi di realizzarne uno, oltre a curare l’aspetto dei contenuti (ho scritto qualcosa in merito in questo articolo), devi anche sapere dove trovare le eventuali immagini da inserire in pagine e articoli.

Ho già scritto qualcosa sul Come ottimizzare le immagini per la SEO, ma per fare questo servono immagini, e non tutte quelle che trovi in internet possono essere utilizzate.

Navigando in rete mi accorgo spesso di siti internet che utilizzano immagini coperte da copyright, e questo (a Te che sei Avvocato) vorrei proprio evitartelo.

4 siti internet per scaricare immagini a pagamento

Questi sono 4 siti internet dai quali acquistare immagini per il Tuo sito internet, pagando la licenza di utilizzo.

Trovi immagini molto belle, create o scattate da fotografi, quindi puoi stare tranquillo sulla qualità, e i prezzi per un’immagine non sono certo proibitivi.

  • Shutterstock
  • Adobe Stock
  • Bigstock
  • iStock

Sei un Avvocato e anche se non ti occupi di copyright, saprai certamente che non tutto quello che trovi online può essere utilizzato.

Almeno senza correre rischi…

Quello che puoi fare è affidarti ai servizi web che forniscono immagini da inserire nel sito internet, in maniera più o meno gratuita, ma tutte libere da copyright.

Queste immagini sono state create e messe a disposizione da utenti e aziende che concedono la licenza di utilizzo, quindi una volta scaricate, possono essere riutilizzate all’interno del Tuo sito internet.

(attenzione solo a non rivendere le immagini, ma non credo sia questo il tuo interesse).

4 siti internet per scaricare immagini GRATIS

Le immagini che trovi in questo blog, quando non si riferiscono ai servizi presentati, le prendo anche da qui:

  • pixabay
  • morguefile
  • pexels
  • raumrot

Trovo questi siti per immagini molto completi, e ti consiglio di buttarci un occhio, se desideri avere immagini gratuite da scaricare.

Ovviamente ci sono centinaia di siti internet che forniscono immagini senza copyright, devi solo avere la voglia e la pazienza di cercare quelli che più ti piacciono, ma già quelli che ho elencato potranno sicuramente aiutarti.

Il Google immagini che (forse) non conosci

Anche se non trovo Google immagini molto utile, devi sapere che anche questo servizio permette di trovare immagini per il Tuo sito, a patto che tu sappia come fare…

Per essere sicuro di poter utilizzare un immagine, devi cliccare sul tasto “strumenti”, e selezionare dall’elenco dei “diritti di utilizzo” le voci più appropriate (ad esempio “contrassegnate per essere riutilizzate”).

Ripeto, non trovo questo servizio molto utile, perché spesso le immagini migliori sono protette da copyright, e quello che resta sono troppo spesso foto amatoriali, o comunque poco pertinenti.

Ricorda che le immagini devono essere leggere, altrimenti la velocità del sito ne risente!

Cerca di non utilizzare file con estensione .png, e preferisci piuttosto immaginie .jpg, che hanno più o meno la stessa qualità, ma riescono a contenere meglio il peso in KB, a vantaggio delle performance del sito.

(non voglio entrare troppo nel tecnico quindi prendi per buono quanto scritto).

Come detto, le immagini aiutano molto anche l’indicizzazione della pagina, quindi non trascurare questo aspetto e avrai ottimi risultati!

Richiedi informazioni sul sito internet AvvocatoMyWeb

Scopri prezzi e funzioni del sito web per Avvocato

Scopri >>