Adesso sei qui: HOME PAGE » CHE COSA CAMBIA?

Forma dell’opposizione: art. 617 Codice di Procedura Civile

TRASCRIZIONE DEL CONTENUTO VIDEO:

Questa settimana andremo a vedere che cosa è cambiato all’interno del Codice di Procedura Civile commentato in materia di “forma dell’opposizione“, art. 617 del Codice di Procedura Civile.

Facciamo una ricerca per articolo e andiamo quindi ad inserire il testo di norma che vogliamo consultare e in seguito facciamo clic sul link.

Come vedi il testo dell’articolo non ha subito aggiornamenti, ciò che è cambiato è il commento; per la precisione il capitolo 2.

Effettivamente è stata inserita una recentissima sentenza.

In questo caso è una sentenza di merito del 20 gennaio 2017: un clic su l’estremo della sentenza per visualizzare la massima, e un successivo clic alla voce “sentenza” per visualizzare la sentenza per esteso.

Facciamo un’altra ricerca sempre all’interno del nostro Codice di Procedura Civile commentato e andiamo per esempio a ricercare l’articolo 390.

Questo articolo invece è stato recentemente modificato, quindi a livello normativo ha subito un aggiornamento (ha subito una modifica la legge) che ha portato a questa modifica.

Nello specifico è la legge del 25 ottobre 2016 numero 187. Cliccando sull’estremo della legge è possibile visualizzare la legge per esteso.

Ma torniamo al nostro articolo del codice commentato per vedere che anche il commento a questo articolo ha subito una modifica, ed effettivamente è stato introdotto proprio il richiamo alla legge 197 del 2016.

Andiamo un attimo a vedere questa legge e partiamo dal epigrafe: un clic sul sommario per visualizzare l’intera struttura della legge, ed ecco la legge 197 l’articolo 1 del 2016.

E’ possibile ovviamente visualizzare l’intero provvedimento (utile nel caso si voglia in seguito stampare la legge nella sua interezza)

In maniera molto semplice siamo riusciti a scoprire non solo un aggiornamento dottrinale, e cioè l’inserimento della sentenza di merito all’interno dell’articolo 617, ma abbiamo trovato anche una modifica normativa che riguarda l’articolo 390 del Codice di Procedura Civile.

Mi auguro che questo video ti sia piaciuto, se hai delle domande puoi scrivermi dalla chat del blog o inviare una richiesta di informazioni andando alla pagina CONTATTI

ABBONATI SUBITO ai Codici Commentati online.

Call Now Button