Adesso sei qui: HOME PAGE » CHE COSA CAMBIA?

Fondo di solidarietà verso il coniuge art. 156 Codice Civile

TRASCRIZIONE DEL CONTENUTO VIDEO:

Questa settimana andremo a vedere che cosa è cambiato in materia di diritto di famiglia, e per fare questo parto da un articolo interessante che trovo è sul Quotidiano Giuridico riguardante la separazione dei coniugi e il Fondo di Solidarietà per l’ex coniuge in stato di bisogno.

Apro l’articolo e scorrendo tra i commenti posso per esempio andare a consultare l’articolo 156 del Codice Civile.

Questo è l’articolo di norma.

Come puoi vedere sulla destra dello schermo sono presenti una serie di documenti correlati tra cui anche l’articolo del codice Civile Commentato che presenta infatti un cambiamento.

Ciò che è cambiato è il capitolo 6 sulla modalità di adempimento.

Clicco sul link e posso notare che è stata inserita una sentenza nuova; è possibile visualizzare la massima e in seguito (qualora disponibile) anche la sentenza per esteso.

Torniamo però al nostro articolo 156 del Codice Civile, perché tra le correlazioni è presente anche un riferimento al Commentario della Famiglia e minori, quindi accedo all’ articolo commentato e posso notare che ciò che è cambiato in questo caso sono il capitolo 4 e il capitolo 10.

Posso per esempio andare a visualizzare che cosa è cambiato all’interno del capitolo 4 e vediamo che è stata inserita una sentenza del tribunale di Padova del luglio 2016.

Cliccando, posso consultare la massima e qualora disponibile anche la sentenza per esteso; allo stesso modo posso proseguire all’interno del mio Codice della Famiglia e andare a visualizzare anche il capitolo 10.

In questo caso troviamo una sentenza di Cassazione: posso visualizzare la massima e in seguito la sentenza per esteso.

Come vedi scoprire che cosa è cambiato all’interno della codicistica e della legislazione in Italia è molto semplice con i Codici Commentati online, non solo accedendo ai singoli moduli, ma anche semplicemente sfogliando gli articoli del Quotidiano Giuridico.

Questo video è terminato, e mi auguro ti sia piaciuto.

Se hai delle domande puoi scrivermi dalla chat del blog oppure inviare una richiesta di informazioni dalla pagina CONTATTI.

ATTIVA SUBITO l’abbonamento ai Codici Commentati online.

Call Now Button