13 novembre 2018
Adesso sei qui: Home Page

Sei un Avvocato e vuoi sapere come trovare clienti su internet?

Scopri come trovare clienti su internet e aumentare i tuoi guadagni con un sito web per Avvocato

Capire come trovare clienti su internet è forse la nuova sfida per un avvocato, e in questo articolo cercherò di aiutarti a comprendere meglio alcune nozioni importanti per far crescere i tuoi guadagni.

Se desideri trovare clienti su internet, la prima cosa da capire è che non sei tu l’attore principale, ma lo è invece il potenziale cliente.

E’ inutile impostare una campagna di acquisizione clienti online basata esclusivamente su quello che sei tu, come lavori, quanto sei bello eccetera, senza considerare invece la reale esigenza dell’utente.

CONCENTRATI SUL “COME FARTI TROVARE DAI CLIENTI SU INTERNET”, PIUTTOSTO CHE SUL “COME TROVARE CLIENTI SU INTERNET

Può sembrare un gioco di parole ma questo è il segreto!

Non concentrare il tuo lavoro online su te stesso, ma pensa piuttosto a ciò che può realmente servire al visitatore (che magari diventerà un tuo nuovo cliente).

Ho scritto un articolo a riguardo, leggilo se sei interessato: Acquisire nuovi clienti con un sito internet per avvocato

VUOI UN SITO INTERNET PER AVVOCATO? CLICCA QUI E SCOPRI COME AVERLO

Come trovare clienti su internet grazie a 3 semplici trucchi

Se è vero che per trovare clienti su internet serve avere un proprio sito web, è anche vero che il solo fatto di mettere online una pagina non basta.

Quello che devi fare è applicare alcuni trucchi che servono ad accrescere la tua immagine (3 li trovi qui sotto).

1# TRUCCO – Creare un sito internet che sia intuitivo e “pulito”

Lascia stare i coriandoli, le immagini ad effetto e gli sfondi rosa (si…ci sono anche quelli).

Quella roba va bene se vuoi far divertire il pubblico. Per trovare clienti su internet devi avere un sito web sobrio, comprensibile e comprensibile a tutti, anche a persone con difficoltà.

Ci sono siti web con parole così piccole che non si riesce a leggere neanche con la lente di ingrandimento. Oppure con parole scritte con colori talmente chiari da essere incomprensibili.

Avere un sito web intuitivo significa far capire all’utente cosa fai e come lo fai in modo chiaro, ma soprattutto veloce.

Se entro nel tuo sito e ci impiego più di 35 secondi a capire quello che fai me ne vado!

Questo è il tempo medio di permanenza del nuovo visitatore: 35 secondi, capito? (alcuni dicono anche 60, ma puoi provare tu stesso).

E’ inutile creare pagine e sotto-pagine, barre di navigazione complesse e widget impressionanti, se poi l’utente non trova quello che vorrebbe, perché esce dal sito e prosegue oltre.

Avere un sito web pulito significa senza troppi fronzoli o fotografie buone sole ad aumentare il tuo ego, ma poco utili a chi ha un problema da risolvere, o semplicemente vuole una consulenza.

La situazione che non ti aspetti quando cerchi di trovare nuovi clienti su internet

Ecco la situazione”tipo” che non ti aspetti, ma che accadrà se non sai come rendere il tuo sito internet funzionale alle esigenze dell’utente:

Ti attivi per trovare clienti su internet creando un sito web e quando trovi qualcuno lo distrai con belle foto dello Studio, e lo incasini con mega menù che non servono a niente.

Poi succede che all’utente squilla il telefono, chiude il tuo sito…e addio potenziale cliente!

Non sarebbe proprio una bella situazione, non trovi?

VUOI UN SITO INTERNET PER AVVOCATO? CLICCA QUI E SCOPRI COME AVERLO

2# TRUCCO – Creare contenuti esclusivi per il lettore

come_trovare_nuovi_clienti_avvocato Come trovare clienti su internet, se sei un Avvocato

Quando decidi di trovare clienti su internet a cosa pensi? Pensi forse che arriveranno non appena metti il sito web online?

Certo che no, non funziona così!

Quello che a te deve interessare non è la visita di un nuovo utente, ma la possibilità che questo compia un’azione: CONTATTARTI.

Un conto è trovare un nuovo potenziale cliente che visita il tuo sito, un altro conto invece è portarlo a  fare qualcosa, che nel tuo caso è chiamare o compilare i campi per la richiesta di informazioni.

Quando un utente visita il tuo sito web, ammesso che hai fatto quanto detto al punto sopra, deve trovare qualcosa di suo interesse.

Questo “qualcosa” sono i contenuti (più che le foto e gli origami).

Presentare lo Studio Legale, mettere la pagina “Chi Siamo” e descrivere le materie trattate va benissimo, ma puoi e devi fare qualcosa di più, perché queste informazioni sono le stesse di centinaia di altri siti internet di avvocati.

Osserva i siti dei migliori e scopri come trovare nuovi clienti su internet

Se osservi i migliori siti web di avvocati (quelli più visitati e con maggiori condivisioni) vedrai che oltre alla normale presentazione delle aree di competenza, offrono spunti interessanti al lettore.

La maggior parte degli avvocati invece, si concentra esclusivamente sulla descrizione delle aree di competenze, ma il problema è che sono sempre le stesse!

Rispondi onestamente a questa domanda:

Perché un utente dovrebbe scegliere proprio Te? Cos’hai in più dei tuoi colleghi?

Inserire contenuti esclusivi significa riportare case history di successo che hai seguito, commentare una sentenza ritenuta importante, descrivere le possibili soluzioni ad un determinato problema eccetera.

Se fai della consulenze alle aziende il tuo cavallo di battaglia, anche ipotizzare possibili investimenti o modelli di organizzazione societaria può aumentare la percezione che avrà di te l’utente.

Scrivere contenuti che servono a trovare clienti su internet anche in ottica SEO

Più scrivi contenuti e li ottimizzi in ottica SEO più sarà facile trovare clienti con il sito internet.

Acquisire nuovi clienti con un sito internet per avvocato non è uno scherzo, serve impegno e devi conoscere bene quello che cercano le persone.

Il mio consiglio è quello di affidarsi a servizi gratuiti come lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google.

Questo strumento nasce con l’intento di aiutare l’utente a pianificare le campagne AdWords, ma puoi usarlo anche per capire cosa cercano le persone.

Come puoi vedere qui sotto, inserendo i termini “assegno di mantenimento” si possono vedere le frasi più ricercate dagli utenti che cercano informazioni in merito al mantenimento.

Quando decidi di pubblicare un articolo sul tuo sito web, ricordati di dare un’occhiata a quello che realmente cerca la gente e concentrati su questi termini.

Una volta capito cosa cercano le persone, devi ottimizzare la pagine del tuo sito internet e renderle visibili dai motori di ricerca.

VUOI UN SITO INTERNET PER AVVOCATO? CLICCA QUI E SCOPRI COME AVERLO

3# TRUCCO – Diventa social, Condividi e Iscriviti ai gruppi

come_trovare_clienti_avvocato Come trovare clienti su internet, se sei un Avvocato

Questo è un aspetto molto importante se vuoi trovare nuovi clienti per il tuo Studio Legale.

Ogni social network ha i suoi gruppi e la tua presenza può essere notata da qualcuno interessato ad approfondire l’argomento che scegli di condividere.

Anche la condivisione “in generale” va bene, ma in questo caso ti consiglio di scegliere bene le persone con cui vuoi rapportarti.

Ogni social network ha le sue caratteristiche, quindi valuta attentamente cosa e dove condividere.

Per condividere sui social una notizia pubblicata sul tuo sito puoi usare i tasti di condivisione, oppure copiare l’url dell’articolo e postarlo dove preferisci.

Evita invece di mettere le foto della vacanza, o il panino che ti sei mangiato l’altra sera, non ha senso e poco ci azzecca con il tuo ruolo di Avvocato.

Devi fare attenzione a queste cose, perché l’utente valuta anche questo. Piuttosto crea un account personale e gioca con quello.

Come trovare clienti su internet usando i social network

Ormai i social network sono pieni di avvocati che hanno già iniziato a condividere articoli.

Personalmente trovo Linkedln un ottimo social per farsi conoscere, perché nasce proprio con l’intento di mettere in relazione i professionisti.

Facebook è più informale, e se nessun “amico” condivide o mette un like alla tua notizia, nessuno al di fuori delle amicizie saprà mai della tua pubblicazione.

YouTube è un ottima piattaforma per pubblicare video dove spiegare alle persone come fare una certa cosa, o cosa si rischia a non farne un’altra.

trovare_nuovi_clienti Come trovare clienti su internet, se sei un Avvocato

Questo è un buon modo per attrarre clienti nuovi e portarli a visitare il tuo sito web per poi convincerli a contattarti grazie ai contenuti che hai scritto.

Per sapere come trovare clienti su internet grazie ai miei consigli, per prima cosa

CLICCA QUI E ATTIVA IL TUO SITO AVVOCATOMYWEB

Marco Di Mizio

Sono un Venditore appassionato di nuove tecnologie.
Aiuto gli avvocati nella scelta dei servizi più utili e funzionali alla loro attività.

articoli

VUOI LA MIA CONSULENZA?

Posso aiutarti a scegliere i servizi migliori sulla base delle TUE REALI ESIGENZE!
(la tecnologia può fare grandi cose, credimi!)